enfrit

Programma per gli accompagnatori

Programma per gli accompagnatori (17, 18,19 settembre ore 10-13.30)

PERCORSI GUIDATI A CURA DEGLI STORICI DELL’ARTE DI CULTURA FELIX

 

 

 

17 settembre:

appuntamento ore 10 sotto la statua di Federico II, Atrio dell’Università

 

Le meraviglie della Napoli barocca

 

Il percorso inizia a piazzetta Nilo, dove si trova la bella chiesetta che conserva il celebre monumento del cardinale Brancaccio realizzato da Donatello e Michelozzo, e prosegue lungo il Decumano Maggiore visitando le chiese del Purgatorio ad Arco e di San Lorenzo Maggiore, dove si trova la celebre strada dei pastori, via San Gregorio Armeno. Qui sarà possibile visitare la chiesa di San Gregorio Armeno, famosa per la sua esuberante decorazione barocca e per il miracolo di Santa Patrizia.

L’itinerario si concluderà al Duomo per visitare la Cappella del Tesoro di San Gennaro, legata alla storia del santo patrono della città e gioiello assoluto dell’arte barocca a Napoli.

Se il tempo lo consente eventuale visita del Complesso dei Girolamini.

 

 

18 settembre:

appuntamento ore 10 sotto la statua di Federico II, Atrio dell’Università

 

Da Spaccanapoli alla Cappella Sansevero

 

ll percorso prevede una serie di tappe ai principali monumenti del centro storico napoletano ubicati lungo la famosa strada “Spaccanapoli”, così come viene definito il Decumano Inferiore dell’antica Neapolis, di cui si legge perfettamente l’antico tracciato urbano caratterizzato da cardini e decumani. Si visiteranno la chiesa di Santa Maria la Nova col suo stupefacente soffitto cassettonato, la chiesa barocca del Gesù, quella trecentesca di Santa Chiara e il maestoso complesso di San Domenico Maggiore.

L’itinerario si concluderà alla cappella Sansevero, ideata dal principe Raimondo Di Sangro, misteriosa figura di illuminista, alchimista e massone, dove si custodisce il celebre Cristo Velato di Giuseppe Sammartino.

 

 

19 settembre

appuntamento ore 10 sotto l’Arco di trionfo di Alfonso d’Aragona, Maschio Angioino (Castelnuovo)

 

Napoli tra  castelli

 

Il percorso inizia dal Castel dell’Ovo, primo dei cinque castelli napoletani, sorto sul luogo dell’isoloto di Megaride dove approdarono i greci fondatori di Partenope. Dopo la visita all’antico maniero, che offre uno splendido panorama sul golfo, si proseguirà per il borgo di Santa Lucia giungendo alla piazza del Plebiscito. Qui si vedranno gli esterni di Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola, il famoso caffè Gambrinus, la Galleria Umberto e la facciata del teatro San Carlo.

L’itinerario si conclude con la visita al Maschio Angioino, splendido esempio di castello quattrocentesco turrito, e ricco contenitore di opere d’arte.