enfrit

Escursioni

Sabato 20 settembre 

 

 

Programma A)

 

POMPEI e i suoi scavi 

 

Una guida personalizzata nell’antica città romana dissepolta, per conoscere la vita quotidiana degli antichi romani. L’itinerario sarà incentrato sui luoghi più suggestivi quali il Foro, le case, i templi, le sfarzosissime terme, il Lupanare, i due teatri, fino a scoprire i segreti di antichi mestieri.

Pranzo in ristorante tipico

 

Proseguimento e Visita del Museo dei Coralli Liverino: Il Museo Basilio Liverino si trova a Torre del Greco, famosa per la produzione del corallo, ospita e raccoglie più di un migliaio di pezzi tra coralli e cammei. Si tratta di opere di tutte le epoche provenienti da tutto il mondo. La collezione ha contribuito notevolmente alla fama e al prestigio del collezionista. Si tratta di uno spazio espositivo ricavato scavando nella roccia vulcanica per sei metri di profondità. Nel museo sono stati adottati i più moderni accorgimenti ambientali ed espositivi.

Il costo della visita comprende il trasferimento in autobus, l’ingresso ai siti, la guida ed il pranzo.

 

 

Programma B)

I Campi Flegrei 

Campi “ardenti” dall’incredibile attività vulcanica, sede di antichi miti, ville ed importanti porti.

Si vedranno: la Piscina Mirabilis a Bacoli, una cattedrale sotterranea, il Museo di Baia, e l’Anfiteatro Flavio.

 

Proseguimento per la Solfatara, una delle più interessanti attrattive naturali della nostra regione. L’ambiente della solfatara rimanda a un viaggio dantesco, tra il surreale dei luoghi e il fascino delle fumarole.

 

Colazione geotermica nel cratere del gusto ovvero pranzo a buffet tra i soffioni, un barbecue decisamente sopra le righe. In alternativa pranzo in ristorante tipico.

 

Il costo della visita comprende il trasferimento in autobus, l’ingresso ai siti, la guida ed il pranzo.

 

 

Programma C)

Costa Divina, Amalfi e Ravello

Gita in bus per raggiungere Amalfi con il suo duomo (che unisce lo stile lombardo e normanno con lo stile saraceno dei chiostri), la Chiesta di Santa Maria, il Chiostro del Paradiso, la Valle dei Mulini, la Fontana di Sant’Andrea e l’Arsenale della Repubblica rappresenta uno dei posti prediletti per poter ammirare le testimonianze dell’influenza romana e barbara in questo territorio. Si tratta di un vero e proprio gioiello della costiera amalfitana.

Pranzo in ristorante tipico

Pomeriggio: proseguimento per Ravello

Gli amanti dell’arte e della letteratura non potranno non fermarsi a Ravello, uno dei principali centri turistici della costiera amalfitana, che attira molti intellettuali per via di quell’atmosfera culturale nascosta dietro ai palazzi architettonici e alle belle ville. nella città di Ravello: dal Duomo alla Chiesa di Santa Maria, dalla chiesa di San Francesco a quella di Santa Chiara. Le ville principali di questa città sono Villa Rufolo, dove si vedono testimonianze dell’influenza islamica, Villa Cimbrone, con i suoi antichi edifici e Villa Episcopio, un tempo sede vescovile.

Il costo della visita comprende il trasferimento in autobus, l’ingresso ai siti, la guida ed il pranzo.

 

 

 

PROGRAMMA ACCOMPAGNATORI

 

Per le mattine del 17, 18, e 19 settembre sono previste visite guidate in alcuni dei siti più affascinanti della nostra città.